Perché hai bisogno di un programma per emettere fatture?

Per creare una fattura è necessario utilizzare un modello di fattura che risponda ai requisiti stabiliti dalla Legge in Italia.

Un programma per creare ed emettere fatture è un vantaggio per qualsiasi lavoratore autonomo o azienda che voglia gestire la propria attività con facilità e qualche preoccupazione in meno.

Se questo è il tuo caso ma non sei ancora convinto, riportiamo di seguito quali sono i principali vantaggi di un programma di fatturazione come il nostro, in modo che tu possa riflettere sulla necessità di provarlo.

Inizia a emettere fatture

Sistema automatizzato di fatturazione

Emettere fatture può essere una procedura macchinosa e ripetitiva. Un programma di fatturazione automatizza i processi di creazione ed emissione di fatture:

  • I calcoli degli importi e dell’IVA vengono realizzati automaticamente, senza bisogno di utilizzare la calcolatrice

  • Il numero delle fatture viene assegnato automaticamente, per cui non è necessario consultare l’ultima fattura

  • Le fatture vengono ordinate automaticamente in ‘inviate’, ‘scadute’ o ‘pagate’

Inoltre, non devi scaricare aggiornamenti costantemente ma le nuove funzioni e miglioramenti vengono integrati in automatico.

Sicurezza del sistema e ampio spazio di archiviazione

Contrariamente a quanto si possa pensare, un programma di fatturazione in cloud è molto più sicuro di uno installato sul computer.

Sui server SumUp, ad esempio, vengono fatte copie di sicurezza ogni giorno e i dati vengono salvati in posti diversi per poter essere sicuri di avere sempre una copia dei tuoi dati nel caso in cui ci sia un imprevisto o un problema tecnico.

Inoltre, un programma per emettere fatture in cloud ti permette di salvare molti più dati di quanto potresti fare su un normale computer e senza occupare il tuo disco rigido.

Risparmia tempo con un programma di fatturazione

Creare una fattura diventa un'attività da svolgere in pochi minuti con un programma di fatturazione adeguato:

  • Il modello di fattura è già salvato, non va creato da zero

  • I dati dei clienti e dei prodotti, una volta salvati, non devono più essere inseriti

  • Per inviare la fattura al tuo cliente è sufficiente premere un tasto

In poco tempo e con poche risorse potrai dunque creare e inviare fatture ai tuoi clienti senza troppi mal di testa o preoccupazioni di commettere errori.

Sappiamo bene quanto il tempo sia una variabile fondamentale per un lavoratore autonomo o una piccola impresa. Utilizzare un programma di fatturazione comporterà un risparmio di tempo che potrà essere dedicato ad altre attività altrettanto importanti, come assistenza al cliente, marketing, o dedicarsi all’espansione di altre nicchie di mercato.

Crea e invia fatture da qualsiasi luogo e dispositivo

Un programma di fatturazione online o in cloud permette di fare fatture ‘in movimento’. Questo significa che non devi essere per forza in ufficio davanti al tuo computer per emettere fatture o consultare i tuoi dati ma puoi farlo anche quando sei in treno o in movimento, dal tuo cellulare o tablet.

In qualsiasi luogo tu ti trovi, tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet. I dati verranno sincronizzati in automatico su tutti i dispositivi senza che tu debba muovere un dito.

Prezzi competitivi per lavoratori autonomi e PMI

La maggior parte dei programmi di fatturazione in cloud oggigiorno ha prezzi più accessibili rispetto a quelli che vanno installati sul computer.

Si tratta decisamente di un vantaggio per qualsiasi lavoratore autonomo o PMI (Piccole e Medie Imprese) che abbia bisogno di diversi software per il funzionamento della propria attività, possibilmente a un prezzo che non consumi tutte le proprie risorse.

Inizia a fatturare gratuitamente