Air card reader hero

Lettore NFC: una soluzione innovativa per pagamenti rapidi e sicuri

In questo articolo scoprirai:

  • come funziona un lettore NFC per i pagamenti con smartphone

  • quali vantaggi offre la tecnologia contactless a clienti ed esercenti

  • le soluzioni offerte dal lettore di carte SumUp


Tecnologia NFC per pagamenti con smartphone

La tecnologia NFC prende il nome dall’acronimo Near Field Communication, che letteralmente significa comunicazione a corto raggio: la connettività a radio frequenza, nello specifico, consente di mettere in collegamento due dispositivi che si trovano a poca distanza l’uno dall’altro.

Da questa tecnologia è stato sviluppato il lettore NFC, un sistema che permette di utilizzare lo smartphone per effettuare pagamenti con carta di credito: ogni device portatile che integra un chip NFC viene riconosciuto dai POS contactless fino a una distanza di 4 centimetri.

Perché scegliere il pagamento contactless?

I pagamenti NFC rappresentano l’ultima frontiera dei pagamenti con carta di credito; a differenza dei tradizionali lettori, infatti, quelli con chip NFC offrono la possibilità di portare a termine le transazioni utilizzando semplicemente il cellulare.

Il pagamento avviene in tempo reale: sono sufficienti pochi istanti affinché il pagamento contactless venga effettivamente autorizzato dal lettore di carte. Lo scambio di informazioni avviene in totale sicurezza sia per l’esercente che offre il servizio sia per il cliente che sceglie questa soluzione pratica e innovativa.

Il lettore con tecnologia NFC può essere utilizzato anche per pagare direttamente con carta di credito; in questo caso, però, non è necessario strisciare la carta ma è sufficiente avvicinarla al POS.

Gli esercenti che si dotano di un POS con antenna NFC possono accettare qualsiasi tipo di pagamento e non corrono il rischio di perdere un cliente.

Come funziona un POS contactless?

Il funzionamento di un lettore NCF è semplice ed alla portata di tutti. Una volta che il cliente comunica l’intenzione di pagare tramite smartphone, l’esercente non deve far altro che attivare la tecnologia NFC sul proprio lettore di carte.

Se non ci sono interferenze, avviene immediatamente il collegamento tra il chip integrato nello smartphone e quello contenuto nel lettore di carte; il device portatile riceve una comunicazione dal POS ed invia una chiave di riconoscimento.

Dopo che il lettore di carte ha comunicato la richiesta di pagamento, l’utente può utilizzare l’applicazione ufficiale per visualizzare la transazione e confermare l’importo. Per portare a termine il pagamento, non resta che inserire il PIN digitandolo direttamente sul proprio dispositivo portatile.

Accetta pagamenti con carta in modo semplice

Il POS di SumUp ha un solo costo di commissione per transazione pari all’1,95% valido su tutte le carte e circuiti. Non ci sono costi fissi ricorrenti.

Scopri di più

Pagare con NFC: quali sono i vantaggi per i clienti?

Un pagamento con tecnologia contactless rappresenta una soluzione vantaggiosa sia per i clienti sia per gli esercenti. Innanzitutto, i pagamenti con tecnologia contactless sono sorprendentemente veloci; rispetto ai contanti, agli assegni e ad altre modalità di pagamento, questa soluzione permette di pagare qualsiasi importo semplicemente avvicinando la propria carta di credito al lettore POS.

Chi non vuole portare con sé la carta di credito o l’ha inavvertitamente dimenticata, al tempo stesso, può comodamente sostituirla con lo smartphone. Il pagamento tramite dispositivo portatile è ancora più sicuro: è il cliente stesso, infatti, ad accettare la transazione tramite l’applicazione alla quale ha precedentemente collegato le sue carte.

La richiesta del PIN rappresenta un’ulteriore garanzia di sicurezza che riduce il rischio di frodi; tutti i dati relativi al pagamento, inoltre, vengono memorizzati sulla SIM in un’area protetta.

Bisogna considerare, infine, che lasciando a casa la carta di credito si azzerano le possibilità che questa venga smarrita o clonata; ovviamente chi utilizza lo smartphone per effettuare i pagamenti deve proteggere il dispositivo proprio come farebbe con la carta di credito.

Perché offrire ai propri clienti NFC pagamenti?

Offrire ai propri clienti pagamenti con tecnologia NFC significa gestire le transazioni in maniera intuitiva sia all’interno di un punto vendita sia in movimento o a domicilio. I dispositivi NFC, inoltre, possono essere utilizzati per inviare le ricevute ai clienti direttamente tramite mail o tramite SMS.

Gli esercenti che si dotano di un POS con antenna NFC possono accettare qualsiasi tipo di pagamento e non corrono il rischio di perdere un cliente. Offrire pagamenti NFC, in conclusione, significa mostrarsi disponibili e aggiornati sotto ogni punto di vista.

Sum Up Air: una soluzione moderna e conveniente

Air è un dispositivo di ultima generazione sviluppato da SumUp e pensato per gli esercenti che vogliono accettare qualsiasi metodo di pagamento. Questo dispositivo, infatti, integra un’antenna NFC per carte di credito contactless e un lettore di banda magnetica: il cliente, perciò, può scegliere se strisciare la carta, avvicinarla al POS o pagare direttamente tramite smartphone.

SumUp Air è un lettore di carte, piccolo e leggero, con display OLED e tastierino capacitivo; a rendere unico questo POS, tuttavia, è la batteria ricaricabile che permette di effettuare più di 500 transazioni con un solo ciclo di carica.

Air di SumUp, in conclusione, è un lettore NFC funzionale, pratico da portare con sé e conveniente.


In Breve

La moderna tecnologia contactless permette di effettuare pagamenti istantanei con smartphone e carta di credito. I lettori più innovativi, perciò, rappresentano una vera risorsa sia per gli esercenti sia per i clienti. SumUp offre uno strumento all’avanguardia che rende le transazioni più semplici e sicure.

SumUp ti offre il servizio migliore nel mondo dei pagamenti

Scopri di più

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.