Come accettare un pagamento con carta di credito

In questo articolo scoprirai:

  • i sistemi per accettare pagamenti con carta di credito
  • come sfruttare lo smartphone per gestire le transazioni
  • la tecnologia in remoto proposta da SumUp

Eseguire un pagamento con carta di credito è diventata un’azione semplice per tutti. I pagamenti con carta rappresentano quindi un gesto quotidiano.

Tuttavia, ogni sistema usato per ricevere pagamenti con carta di credito è il risultato di una scelta tra diverse soluzioni disponibili sul mercato, operata da esercenti, commercianti e liberi professionisti.

Una prima tipologia è rappresentata dal lettore di carte di credito che consente di accettare pagamenti anche con carte di debito. La transazione avviene tramite chip, banda magnetica o semplicemente avvicinando la carta contactless al lettore dotato di tecnologia NFC. Il pagamento con carta di credito richiede la presenza fisica del cliente che inserisce la carta nel lettore e firma per confermare la transazione.

pagamento con carta di credito e debito

Il POS non costituisce l’unica soluzione per accettare pagamenti con carta di credito.

Esistono sistemi, come il servizio di pagamento in remoto, che consentono di ricevere pagamenti con carta di credito quando il cliente non è fisicamente presente.

Scopriamo nel dettaglio come funzionano il lettore di carte di credito e il servizio di pagamento in remoto impiegati per accettare un pagamento con carta di credito.

Il lettore di carte di credito

Non esiste un solo tipo di lettore di carte di credito. I dispositivi che consentono di ricevere pagamenti con carta di credito sono svariati. Accanto al lettore tradizionale, che richiede la linea fissa, esistono soluzioni più tecnologiche che trasformano il pagamento con carta di credito in un’esperienza innovativa.

SumUp, ad esempio, offre un sistema basato su un collegamento bluetooth tra POS e smartphone. Al momento del pagamento con carta di credito, viene sfruttata la connessione dati internet 3G, 4G o Wi-Fi del telefono.

Il processo per accettare pagamenti con carta di credito viene gestito tramite l’applicazione SumUp, scaricabile gratuitamente dall’App Store o dal Play Store.

ricevere-pagamenti-con-carta-di-credito

Per confermare il pagamento con carta di credito il cliente firma direttamente sullo schermo del telefono/tablet con il dito o un pennino compatibile. È anche possibile inviare la ricevuta direttamente via mail.

Il lettore di carte di credito SumUp consente di accettare pagamenti con carte di credito e di debito dotate di chip e banda magnetica.

SumUp è un servizio pay-per-use senza costi fissi, importi minimi di transazione o contratti vincolanti. La commissione è pari all’1,95% per tutte le tipologie di carte, bancomat o carte di credito.

Il servizio di pagamento in remoto

Questa funzione permette di ricevere pagamenti con carte di credito in maniera semplice e sicura, ad esempio tramite il telefono. Come? Semplicemente inserendo i dati della carta del cliente, che non deve essere necessariamente presente, e senza usare il lettore di carte di credito.

Gli utenti SumUp possono richiedere gratuitamente questo servizio aggiuntivo contattando il supporto clienti via mail. L’assistenza provvede a effettuare verifiche di sicurezza per l’attivazione del servizio.

Il sistema in remoto di SumUp consente di accettare pagamenti con carta di credito, avendo a disposizione solo i dati della carta del cliente, compreso il CVV di sicurezza (Card Verification Value).

Nel caso di un pagamento con carta di credito effettuato con questa modalità, chiedere il CVV permette di assicurare che il cliente sia fisicamente in possesso della carta al momento della transazione. In tal modo, si riduce la possibilità di frodi.

Il costo per singola transazione è pari al 2,95% fisso + 0,25 cent. Inoltre, il pagamento in remoto prevede la possibilità di inserire i dati della carta inviati da collaboratori come Booking o Expedia tramite la propria Area Personale.

Ad ogni modo, il servizio non dispone della modalità di pre-autorizzazione e non può essere utilizzato per trattenere depositi di sicurezza.

Ricevere pagamenti con carta di credito in sicurezza

E’ importante sapere che i fornitori di soluzioni di pagamento con carta di credito come SumUp rispettano gli standard di sicurezza previsti e sono dotati di certificazioni EMV e PCI. Con SumUp, i dati sensibili non sono memorizzati e i dati dei pagamenti contactless, con chip e banda magnetica vengono crittografati

certificazioni EMV e PCI accettare pagamenti carta di credito

SumUp ti offre il servizio migliore nel mondo dei pagamenti

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.


In breve:

Esistono diverse soluzioni per gestire le transazioni e i pagamenti con carta di credito. Tra i tanti, spicca la tecnologia in remoto che permette di accettare pagamenti quando il cliente non è fisicamente presente. SumUp propone una soluzione all’avanguardia, intuitiva e sicura.

Articoli recenti

SumUp ti offre il servizio migliore nel mondo dei pagamenti

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.