Cos’è un pagamento POS?

Una breve guida introduttiva sui pagamenti tramite POS.

In questo articolo scoprirai:

  • Cos’è un POS?

  • Come funzionano i pagamenti tramite POS

  • I vantaggi di utilizzare un POS mobile

  • Come funziona il POS mobile di SumUp Air


A partire da Gennaio 2020 la Legge di Bilancio ha introdotto l’obbligo per commercianti, esercenti e liberi professionisti di dotarsi di una soluzione di pagamento POS. 

Oltre che a rispettare la normativa vigente, il POS permette di ricevere pagamenti in modo veloce, facile, sicuro ed intuitivo, rappresentando un’ottima opportunità per qualsiasi tipo di business.

In questa breve guida vedremo nel dettaglio cos’è un POS, come funziona e come ricevere pagamenti con POS in pochi semplici passi.

Cos’è un POS?

Le prime domande a cui vogliamo dare una risposta sono le più classiche: cos'è un POS? Qual è il significato di questa sigla?

Il POS è un dispositivo che permette di accettare pagamenti con carta di credito, debito e prepagata attraverso la lettura di un chip. L’acronimo POS deriva dall’inglese Point Of Sale, che significa letteralmente “punto di vendita”. I pagamenti con POS rappresentano un metodo di pagamento alternativo, che non prevede l’utilizzo dei contanti.

Poter accettare pagamenti tramite POS rappresenta un grosso vantaggio per gli esercenti, sia per massimizzare le proprie vendite, che per rimanere competitivi in un mercato nel quale garantire un’esperienza di pagamento fluida ed efficiente gioca un ruolo sempre più importante.

Quanti tipi di POS esistono?

Sapevi che esistono diversi tipi di POS? Dai più classici ai più innovativi, vediamo insieme i principali tipi di POS per aiutarti a capire quale è più adatto alle tue esigenze.

  • POS fisso: è classico il POS “tradizionale”, quello che siamo abituati a vedere sul bancone di molte attività. Si tratta di un dispositivo connesso tramite linea telefonica o cavo di rete LAN per l’elaborazione dei pagamenti.

  • POS wireless: in questo caso il POS è rimovibile dalla sua base connessa via cavo per poter essere utilizzato entro una decina di metri, mediante connessione bluetooth.

  • POS GSM/GPRS: in questo caso parliamo di un POS dotato di scheda SIM che permette di effettuare transazioni anche in assenza di una linea fissa. Viene utilizzato principalmente da chi ha bisogno di spostarsi o da chi non è raggiunto da una linea telefonica

POS Mobile: chiamato anche mPOS, è la versione più avanzata di questo tipo di dispositivi. Rispetto al POS GSM/GPRS prevede la connessione via Bluetooth allo smartphone o tablet sul quale è installata l'app del terminale, sfruttando la connessione Wi-Fi o quella di quest’ultimo senza bisogno di avere una SIM.

Accetta pagamenti con carta in modo semplice

Il POS di SumUp ha un solo costo di commissione per transazione pari all’1,95% valido su tutte le carte e circuiti. Non ci sono costi fissi ricorrenti.

Scopri di più

Pagamento tramite POS: come funziona per gli esercenti?

Come abbiamo visto, il pagamento tramite POS garantisce velocità e sicurezza alle attività nella gestione delle transazioni. Soprattutto agli inizi, però, il suo utilizzo può creare qualche dubbio. 

Come funziona un POS?

Per capire come si usa un POS partiamo dal presupposto che per ricevere questo tipo di pagamenti l’esercente dovrà dotarsi di un dispositivo fisico (il POS, appunto) il quale fungerà da vero e proprio lettore di carte, sia fisiche che digitali.  

Per effettuare un pagamento con POS, l’esercente dovrà semplicemente digitare l’importo da addebitare al cliente sulla tastiera del dispositivo (o sullo smartphone associato), preparando la transazione.

Per completare l’operazione, il cliente procederà alla lettura della propria carta in uno dei seguenti modi: 

  • Inserendo il bancomat o la prepagata nel dispositivo (metodo Chip & Pin) 

  • Strisciando la carta nell’apposita fessura (se il POS è dotato di lettore di bande magnetiche)

  • Sfiorando il POS con il bancomat o lo smartphone, in modalità contactless.

Per i primi due metodi viene richiesto al cliente di digitare il PIN (un codice di sicurezza di 4 cifre strettamente legato alla carta), mentre per il metodo contactless, entro un certo importo (che, al momento, arriva fino a 50 €), non viene richiesto alcun PIN, velocizzando ulteriormente il pagamento.

Pagamento con POS: il metodo contactless

I pagamenti bancomat e in generale tutte le nuove metodologie di gestione delle transazioni hanno subito una notevole evoluzione negli ultimi anni, con l’obiettivo di rendere il pagamento un’esperienza fluida e senza interruzioni.

Ed è proprio in quest’ottica che è nato il metodo contactless. Ma di cosa si tratta?

Dall’inglese “senza contatto”, il contactless consiste semplicemente nel pagamento fatto sfiorando il POS con il bancomat o con il proprio smartphone. Si differenzia dal classico pagamento tramite POS per la mancata necessità da parte del cliente di dover inserire o strisciare una carta fisica.

In questo modo viene tolto un passaggio, velocizzando l’operazione di pagamento la quale, al di sotto di un certo importo, non necessita nemmeno la digitazione del codice PIN.

Accetta pagamenti con il POS Mobile SumUp Air  

Il lettore di carte Air di SumUp è un POS mobile, compatto e tascabile che ti permette di accettare pagamenti con carta insieme all’aiuto del tuo smartphone. 

È una soluzione adatta alle piccole e medie imprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti, grazie alla facilità di utilizzo e alla trasparenza della sua offerta costi. 

Come funziona? 

Per iniziare ad utilizzare il lettore di carte SumUp è necessario creare un profilo dal nostro sito sumup.it in soli 5 minuti. Una volta ricevuto il lettore, basterà scaricare la nostra app gratuita da smartphone o tablet e gestire la fase di preparazione al pagamento:  

  • digitazione dell’importo

  • attivazione di Bluetooth 

  • dati mobili o Wi-fi per connettere i dispositivi tra di loro.

 Confermata l’operazione tramite clic, sarà il dispositivo stesso a richiedere l’avvicinamento della carta o l’inserimento della stessa. Il costo del servizio è una commissione dell’1,95% per transazione, senza alcun altro tipo di costo fisso.

I vantaggi di utilizzare un POS mobile 

Ora che abbiamo capito cos’è un POS e come funziona, vorremmo soffermarci in particolare sull’ultima generazione di questo tipo di dispositivi: il POS mobile.

In un mondo in cui le transazioni con carta sono sempre più frequenti, avere a disposizione una soluzione rapida ed efficace per ricevere pagamenti può fare la differenza.

Il POS mobile garantisce agli esercenti 3 principali vantaggi:

Puoi accettare pagamenti ovunque, in qualsiasi momento

Il primo, grande vantaggio nell’utilizzo di un POS mobile è dato dalla sua portabilità. Sia per dimensioni che per funzionamento, un POS mobile ti permette di ricevere pagamenti ovunque ti trovi, semplicemente sfruttando la connessione dati del tuo smartphone o una qualsiasi rete Wi-Fi. Accettare pagamenti con carta non sarà più un problema.

L’estrema portabilità è importante per ampliare le tue opportunità di business soprattutto per i professionisti sempre in movimento come artigiani, insegnanti privati, idraulici, tassisti o ristoratori nell’ambito delle consegne a domicilio.

È più economico rispetto a un POS tradizionale

Il secondo vantaggio è dato dalla convenienza. Un POS tradizionale implica maggiori costi per un'attività, legati principalmente a:

  • Acquisto dell'hardware o pagamento di un canone d’uso

  • Attivazione di una rete fissa o mobile (SIM)

  • Installazione del dispositivo da parte del tecnico

Nella maggior parte dei casi, un POS mobile non prevede il pagamento di canoni mensili, ma solo una percentuale sulla singola transazione. Il costo per l’acquisto dell’hardware è contenuto e i tempi di attivazione sono ridotti al minimo, non richiedendo alcun tipo di assistenza.

Migliora l’esperienza di pagamento dei clienti

In un mondo sempre più digitale, rendere il pagamento un’esperienza facile, veloce ed intuitiva per i clienti diventa fondamentale. Ed è proprio qui che il POS mobile si rivela un prezioso alleato per la tua attività.

Oltre all’evidente vantaggio di poter pagare ovunque e in pochi secondi, con questo dispositivo potrai gestire l’intero processo di pagamento completamente online. Ciò significa:

  • Non dover dipendere da alcun tipo di supporto fisico

  • Inviare ai clienti le ricevute di pagamento tramite SMS o email istantaneamente

  • Gestire gli importi e i dati relativi a vendite e pagamenti tramite app

Utilizzare un POS mobile ti permetterà di trasportare la semplicità e la velocità dei pagamenti online alle tue transazioni fisiche. Un vantaggio sia per te che per i tuoi clienti.

Accetta pagamenti con SumUp Air: il POS mobile di SumUp

Il lettore di carte Air di SumUp è un POS mobile, compatto e tascabile che ti permette di accettare pagamenti con carta in modo facile e veloce, con il solo aiuto del tuo smartphone.

SumUp Air è pensato principalmente per le esigenze di piccole e medie imprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti, grazie alla sua facilità di utilizzo e alla sua convenienza. 

Come funziona SumUp Air?

Per iniziare ad utilizzare il lettore di carte SumUp Air dovrai semplicemente creare un profilo sul nostro sito sumup.it. La procedura è molto semplice, ci vorranno solo 5 minuti.

Una volta ricevuto il dispositivo fisico, ti basterà scaricare gratuitamente la nostra app per smartphone o tablet e potrai gestire fin da subito i tuoi pagamenti con POS.

Per accettare un pagamento con POS usando SumUp Air ti basterà: 

  • Essere connesso a Internet (dati del tuo smartphone o rete Wi-Fi)

  • Digitare l’importo della transazione nell’app di SumUp

  • Attivare il Bluetooth e connettere il lettore al tuo smartphone.

Una volta confermata l’operazione con un semplice clic, il cliente potrà pagare con il metodo che preferisce: contactless, Chip & PIN, Google Pay o Apple Pay. Il costo del servizio è una commissione dell’1,95% per transazione, senza alcun tipo di costo fisso.

Accetta pagamenti POS con SumUp Air in pochi click

Scarica l’app gratuita e rivoluziona per sempre il modo in cui gestisci i tuoi pagamenti.

Inizia ora


In breve 

Il POS mobile di SumUp permette a piccoli esercenti e liberi professionisti di rimanere aggiornati con le nuove tecnologie di pagamento e accettare tutte le carte di credito e debito ad un costo facile da ricordare e senza vincoli di contratto.

Come possiamo aiutarti?

Abbiamo una risposta alle tue domande.

Inizia ora a zero costi fissi

Inizia ora

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.