Cos’è un pagamento POS?

Una breve guida introduttiva sui pagamenti tramite POS.

In questo articolo scoprirai:

  • Cos’è una soluzione di pagamento POS

  • Come funzionano i pagamenti tramite POS

  • I vantaggi del POS mobile SumUp Air 


Cosa è una soluzione di pagamento POS 

A partire da Gennaio 2020 la Legge di Bilancio ha introdotto l’obbligo per commercianti, esercenti e liberi professionisti di dotarsi di una soluzione di pagamento POS. Vediamo ora nel dettaglio cosa si intende e come funzionano i pagamento a mezzo POS. 

Cos'è il POS? Il POS è un dispositivo che permette di accettare pagamenti con carta di credito e debito attraverso la lettura di un chip. I pagamenti con POS rappresentano un metodo di pagamento alternativo ai contanti. Poter accettare pagamenti con carta è per gli esercenti un grosso vantaggio, non solo per assicurarsi le vendite, ma anche per rimanere competitivi in un mercato in continua espansione che mira a semplificare sempre di più i pagamenti. 

Come funzionano i pagamenti tramite POS? 

Per poter offrire ai clienti la possibilità di pagare a mezzo POS, l’esercente deve dotarsi di un dispositivo di questo tipo che funge da vero e proprio lettore di carte.  

Per effettuare un pagamento su POS, gli esercenti dovranno digitare l’importo da addebitare al cliente sulla tastiera del dispositivo e finalizzare l’operazione attraverso la lettura della carta, a seconda della scelta del cliente:

  • inserendola nell’apposita fessura del dispositivo (metodo Chip & Pin), 

  • strisciandola nella stessa (se il POS è dotato di una banda magnetica),

  • appoggiandola al lettore tramite, quindi, metodo contactless.

Per i primi due metodi verrà richiesto al cliente di digitare il PIN (un codice di sicurezza di 4 cifre rilasciato dall’emittente della carta), mentre per il metodo contactless, entro un certo importo (ora fino a 50 €), non è richiesta la dicitura di un PIN, una procedura che snellisce ulteriormente le tempistiche nella fase di pagamento.

Accetta pagamenti con carta in modo semplice

Il POS di SumUp ha un solo costo di commissione per transazione pari all’1,95% valido su tutte le carte e circuiti. Non ci sono costi fissi ricorrenti.

Scopri di più

I vantaggi del POS mobile 

Ora che abbiamo spiegato cos’è un POS e come funziona, vediamo la differenza tra le diverse tipologie di POS presenti sul mercato, analizzando in particolar modo il POS mobile. 

Il POS mobile è un dispositivo che, come dice la parola stessa, funziona in mobilità, ossia permette all’esercente di accettare pagamenti non solo nel punto vendita, ma anche fuori.  

Rispetto al POS tradizionale, che fa riferimento ad una connessione legata alla linea fissa e limitata dunque ad un determinato luogo fisico, il POS mobile sfrutta la moderna tecnologia di connessione.  

Ci riferiamo a quella dei dati mobili, che possono essere quelli già inclusi tramite scheda SIM all’interno del lettore di carte, o quelli legati al piano tariffario del proprio smartphone. In alternativa, è possibile collegarsi alla rete Wi-Fi presente nel luogo in cui si desidera effettuare una transazione. 

La mobilità permette a diverse categorie di professionisti di accettare più metodi di pagamento e ampliare le opportunità di business. Basti pensare, ad esempio, ai tassisti, agli idraulici e ai ristoratori che lavorano e/o consegnano a domicilio.

Accetta pagamenti con il POS Mobile SumUp Air  

Il lettore di carte Air di SumUp è un POS mobile, compatto e tascabile che ti permette di accettare pagamenti con carta insieme all’aiuto del tuo smartphone. 

È una soluzione adatta alle piccole e medie imprese, commercianti, artigiani e liberi professionisti, grazie alla facilità di utilizzo e alla trasparenza della sua offerta costi. 

Come funziona? 

Per iniziare ad utilizzare il lettore di carte SumUp è necessario creare un profilo dal nostro sito www.sumup.it in soli 5 minuti. Una volta ricevuto il lettore, basterà scaricare la nostra app gratuita da smartphone o tablet e gestire la fase di preparazione al pagamento:  

  • digitazione dell’importo

  • attivazione di Bluetooth 

  • dati mobili o Wi-fi per connettere i dispositivi tra di loro.

 Confermata l’operazione tramite clic, sarà il dispositivo stesso a richiedere l’avvicinamento della carta o l’inserimento della stessa. Il costo del servizio è una commissione dell’1,95% per transazione, senza alcun altro tipo di costo fisso.

Inizia ora

In breve 

Il POS mobile di SumUp permette a piccoli esercenti e liberi professionisti di rimanere aggiornati con le nuove tecnologie di pagamento e accettare tutte le carte di credito e debito ad un costo facile da ricordare e senza vincoli di contratto.

Inizia ora con SumUp Air

Inizia ora

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.