payleven logo payleven e SumUp un'unica azienda. ChiudiScopri di più

payleven ti offre lo stesso prodotto e livello di servizi di prima


Domande? Visita la nostra pagina di FAQ o contattaci allo 06 9480 2621

I miei clienti preferiscono pagare con bancomat: quale POS fa per me?

Gli esercenti che si avvicinano al mondo dei pagamenti con bancomat e carte di credito, spesso si chiedono se sia meglio acquistare uno specifico POS per carte di credito o un POS bancomat, o come installare American Express. Prima ancora di focalizzarsi sul costo del POS, bisogna capire che cosa si sta comprando e quali sono le proprie esigenze. Ogni POS è configurato per accettare pagamenti con alcuni circuiti specifici. È quindi importante innanzitutto chiarire la differenza tra carte di credito e carte di debito, e tra i vari circuiti di pagamento.

Carte di crebito vs carte di debito

Le carte di pagamento si dividono in due grandi classi: carte di credito e carte di debito. Le carte di credito consentono al titolare della carta di effettuare acquisti e di pagarli in uno o più momenti in futuro, tipicamente il mese successivo. Le carte di debito, invece, prelevano immediatamente la somma autorizzata dal conto corrente del titolare di carta. La capienza è data dai fondi in giacenza sul conto, oltre che dai limiti di spesa giornalieri e mensili specifici della carta (limiti che vengono impostati anche per le carte di credito). pos bancomat carte di credito

Comunemente quando tiriamo fuori dal portafogli una carta di debito, diciamo che vogliamo pagare con bancomat. Ma cos’è effettivamente il bancomat? Il circuito Bancomat è il circuito di debito nazionale. È presente solo in Italia e comprende sotto il suo ombrello tre marchi: il circuito PagoBancomat (per i pagamenti), il circuito Bancomat (per i prelievi agli sportelli automatici) ed il circuito FastPay (per il pagamento dei pedaggi autostradali). In Italia molti POS supportano il circuito bancomat che, fino all’ingresso della regolamentazione delle Interchange fees, era senza dubbio il circuito meno costoso. A partire dal 2010, tutte le carte di pagamento che supportano il circuito di debito nazionale, devono, per legge, supportare anche un circuito (di debito o credito) internazionale. Questo cambiamento normativo ha tolto parte del potere al circuito nazionale. Basta, infatti, supportare i circuiti internazionali più comuni per essere sicuri di garantire l’accettazione della carta in questione.

I circuiti di pagamento internazionali

Ogni carta di pagamento è dunque legata a uno o più circuiti, che sono facilmente riconoscibili dai loghi presenti sulla carta stessa. I più diffusi in Italia, oltre al già citato circuito nazionale, sono VISA, MasterCard e American Express. Esistono poi altri circuiti minori come quelli delle realtà asiatiche (China Union Pay e JCB) e Diners.

circuiti internazionali di credito e di debito

Alcuni circuiti sono attivi solo su carte di credito (come Diners), altri invece hanno sia un circuito di debito che uno di credito. Vpay ad esempio è il circuito di debito di VISA, mentre VISA è quello di credito. Maestro è il circuito di debito di MasterCard, mentre MasterCard è quello di credito. Questi circuiti solitamente sono i primi (insieme al circuito PagoBancomat, quando abilitato) ad essere attivati su un POS per accettare pagamenti con carta.

La soluzione per te

Come abbiamo visto, accettare i principali circuiti internazionali di credito e di debito (Visa, MasterCard, VPay e Maestro), garantisce la possibilità di accettare un pagamento con bancomat e una copertura pari al 95% del valore dei pagamenti con carta. Il rimanente 5% circa è in gran parte detenuto da American Express e residualmente dagli altri circuiti minori. American Express è un circuito più complicato da coprire per un esercente: è necessario infatti chiedere una attivazione ulteriore per questo specifico circuito. Solo alcune compagnie altamente innovative come SumUp consentono l’accettazione di questo circuito in automatico al momento della registrazione.

pagare con bancomat

Se state cercando un POS bancomat, una soluzione come quella di SumUp fa al caso vostro. Il POS mobile di SumUp, infatti, dà la possibilità di accettare tutti i maggiori circuiti di credito e debito internazionali, anche i clienti che vorranno pagare con bancomat potranno farlo!

SumUp ti offre il servizio migliore nel mondo dei pagamenti

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.

SumUp utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza d'uso del sito. Continuando la navigazione su questo sito web accetti le condizioni di utilizzo dei cookies.

×