payleven logo payleven e SumUp un'unica azienda. ChiudiScopri di più

payleven ti offre lo stesso prodotto e livello di servizi di prima


Domande? Visita la nostra pagina di FAQ o contattaci allo 06 9480 2621

Il POS mobile per accettare pagamenti con carta

Un POS è un dispositivo che consente di accettare pagamenti elettronici con carte di credito o debito (cosiddetti bancomat). Esistono diversi tipi di lettori di carte, e possiamo raggrupparli in due categorie principali: POS tradizionali e POS mobili.La prima categoria comprende il POS fisso (connesso alla rete telefonica), quello cordless/wireless (connesso alla rete telefonica, ma con una periferica che ne consente l’utilizzo all’interno di un negozio) e quello GSM/GPRS (con SIM card).

Un mobile POS, invece, è un piccolo dispositivo in grado di leggere carte di pagamento al pari dei terminali tradizionali. Tuttavia, a differenza di questi ultimi, non ha al suo interno il meccanismo per la trasmissione dei dati della transazione. I dispositivi mPOS per consentire di accettare un pagamento con carta di credito o debito, hanno bisogno di essere connessi via cavo o Bluetooth ad uno smartphone o tablet sul quale sia installata un’apposita app. Viene quindi sfruttata la connessione dati di questi device per trasmettere i dettagli della transazione ai circuiti di pagamento.

pos mobile - mpos - accettare un pagamento con carta di credito o debito

POS mobile e POS tradizionale a confronto

Se si tratta di accettare un pagamento con POS, il mobile POS risponde alle stesse esigenze di un POS tradizionale (in particolare di un POS GPRS), perché sceglierlo?

POS portatile

Il primo chiaro vantaggio è la comodità: un mPOS è grande poco più di una scatola di gomme da masticare ed è dunque a tutti gli effetti un POS portatile. Al contrario, un POS tradizionale è grande poco meno di una scarpa da tennis. Molti esercenti lavorano in spazi ristretti (pensate alle edicole o alle casse di alcuni ristoranti) oppure in mobilità (per esempio, idraulici, espositori in fiere, ecc.). Per questi professionisti un POS portatile e piccolo rappresenta un grande beneficio.

POS conveniente

Un secondo vantaggio è la convenienza economica. Un POS tradizionale ha costi elevati, legati a tre componenti principali:

  1. un hardware costoso, di valore superiore ai 100 €;
  2. la necessità per tutti i POS GPRS di una SIM card, il cui abbonamento deve essere pagato separatamente alla compagnia telefonica;
  3. l’indispensabile intermediazione di un installatore che si rechi dal cliente a configurare l’apparecchio (trovare il momento giusto per l’appuntamento, tra l’altro, allunga anche i tempi di attivazione).

mobile pos conviente

Il POS mobile, tra i quali il più conosciuto è quello di SumUp, in molti casi non ha canoni mensili e addebita ai propri clienti solo una commissione sulla singola transazione espressa in percentuale.

Non solo POS

Un terzo ed ulteriore vantaggio è la possibilità di utilizzare l’intelligenza del proprio smartphone o tablet. Un POS wifi ha un sistema operativo di poche decine di kilobytes. Questa limitazione, purtroppo, condanna i POS tradizionali ad essere un mero strumento per accettare pagamenti e niente di più. Il POS mobile di SumUp è già in grado di agevolare la gestione di una forza di vendita, registrare e rappresentare analisi aggregate delle transazioni in tempo reale, consentire l’accesso rapido ad una lista dei prodotti maggiormente venduti.

pos wifi

Per tutti questi motivi, la crescita attesa per il mercato dei mobile POS nei prossimi anni sarà esplosiva. Il Politecnico di Milano prevede che la dimensione del mercato in termini di volumi transati possa crescerà da 13 a 36 volte nei prossimi tre anni.

SumUp ti offre il servizio migliore nel mondo dei pagamenti

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.

SumUp utilizza i cookies per fornire la migliore esperienza d'uso del sito. Continuando la navigazione su questo sito web accetti le condizioni di utilizzo dei cookies.

×