San Valentino digitale e artigianale: trend e consigli per regali speciali secondo SumUp

San Valentino digitale e artigianale: trend e consigli per regali speciali secondo SumUp

Quest’anno, in osservanza delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria e con la riapertura a seconda delle zone delle attività commerciali, la ricorrenza di San Valentino si fa diversa dal solito e coniuga al meglio innovazione digital e pregio dell’artigianato. Tradizione e modernità si incontrano, così, al crocevia fra soluzioni alternative e originali, per conservare il significato dell’occasione, anche se festeggiata a distanza, e non dimenticare di supportare le piccole attività imprenditoriali.

A ribadire l’importanza di questa unione è SumUp, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali con mobile POS, in prima linea per mettere a disposizione di PMI e artigiani una serie di soluzioni innovative per stare al passo con i tempi e offrire ai clienti la possibilità di fare shopping anche a distanza e in totale sicurezza. Ad esempio, proponendo i Pagamenti via Link e i Buoni Acquisto, carte regalo pre-acquistabili che permettono di usufruire in un secondo momento del servizio acquistato presso l’attività commerciale scelta. Parallelamente, è fondamentale per i commercianti potenziare la propria strategia digitale, come sottolinea il Social Media Coach Davide Dal Maso: “Il business vincente sa comunicare al meglio l’esperienza che vuole offrire attraverso contenuti come foto e video a 360 gradi, short film o realtà aumentata. I social rimangono sovrani ed è essenziale potenziare la customer care, anche attraverso l’uso delle chat”.

Proprio insieme a Davide Dal Maso, SumUp ha selezionato 5 trend per questo particolare San Valentino e raccontato l’esperienza di artigiani e piccoli commercianti per guidare a scegliere il regalo perfetto: il gesto d’amore, quest’anno, sarà doppio, non soltanto espresso nei confronti del proprio partner, ma anche verso le piccole imprese, supportandole nella ripartenza in un momento di difficoltà.

1) Regalare Esperienze

Per questo San Valentino, l’accento si pone sulle esperienze: l’ideale è offrire un momento di evasione o relax, di benessere fisico e mentale che compensi parte dello stress legato alla “nuova quotidianità”. Per esempio, si può programmare una fuga o un’esperienza di coppia da vivere non appena se ne avrà l’occasione.

Il consiglio di SumUp: per un’esperienza romantica nella Capitale c’è Cocorita Suites, piccolo boutique hotel a Roma nella zona di San Pietro: un paradiso raccolto con tanto di jacuzzi private in camera e servizi personalizzati per le coppie. Attraverso i Buoni Acquisto, Cocorita Suites mette a disposizione pacchetti regalo da utilizzare prossimamente.

2) Regali personalizzati

In un mondo sempre più connesso e globalizzato, in cui migliaia di prodotti sono disponibili in grandi quantità 24 ore su 24, un simbolo di grande attenzione verso la persona amata può essere un regalo unico, ideato appositamente per il partner.

Il consiglio di SumUp: per un dono personalizzato ci si può rivolgere all’Atelier Pilàr di Rita Pinto (Napoli), artigiana specializzata in tecniche orafe che crea gioielli unici in ottone e bronzo, volutamente lasciati nella propria natura così che l’uso e il tempo marchino il loro segno. In particolare per San Valentino, l’Atelier Pilàr offre pensieri d’amore agli innamorati con la serie di anelli “Abbracci”, con consegna in tutta Italia e Pagamento via Link a distanza con SumUp.

3) Cura della casa

Il benessere passa anche dalla casa, a partire dagli spazi convertiti all’home office che possono essere resi più accoglienti: per San Valentino, si può optare per donare complementi di arredo o di design realizzati da artigiani e botteghe: dalle candele alle luci, fino ai fiori che rendono unica l’atmosfera casalinga.

Il consiglio di SumUp: per un regalo che porti una ventata di allegria e profumo in casa ci sono le idee di Federica de “Il Mio Mondo Fiorito” (Oleggio, in provincia di Novara), che propone dei cuori di fiori secchi da appendere, cubi in cartoncino con rose fresche all'interno, quadretti con fiori essiccati e molto altro. Il tutto accompagnato da tag personalizzati in carta piantabile, per godere di due regali in uno. Un pensiero da scegliere ed inviare anche a distanza grazie al Pagamento via Link di SumUp.

Per chi, invece, è alla ricerca di un complemento d’arredo originale e duraturo c’è Marilù Storie di Fiori, negozio atelier situato nel centro storico di Bergamo, specializzato non solo nella vendita di fiori recisi e piante, ma anche nella ricerca continua di accessori, vasi particolari e tutto ciò che, nel mondo green, compone l’arredo. In occasione di San Valentino, Marilù propone una selezione di bouquet romantici e moderni e flower box di varie dimensioni impreziosite da piccole sorprese. 

4) Amore in tavola

Anche la tavola vuole la sua parte: per una cena speciale si possono ordinare box ripiene di ingredienti gourmet da assemblare direttamente a casa o seguire il nuovo trend delle cooking masterclass domestiche, regalandosi corsi virtuali di cucina da seguire in coppia. Per supportare ulteriormente produttori e ristoratori, si può organizzare una cena da asporto o con servizio di delivery, o regalare un buon vino per brindare insieme.

Il consiglio di SumUp: nella regione storica della Romangia, nella Sardegna nord-occidentale, la Cantina Sorres (“sorelle”, in sardo), è specializzata in vini biologici del territorio ed è la perfetta sintesi di un sapere familiare che si tramanda da generazioni. Ereditata dal nonno e ora gestita dalle sorelle Delia e Laura, la cantina produce circa 4000 bottiglie l’anno e ha fatto del rispetto per la natura una delle colonne portanti della propria attività. Per San Valentino, Cantina Sorres ha ideato la box relax, che comprende una bottiglia di vino e tutti i prodotti utili per un bagno rilassante, e la box gourmet, che include anche prodotti biologici tipici dell’enogastronomia locale. Le box, acquistabili attraverso bonifico o con Pagamento via Link di SumUp, possono essere spedite in tutta Europa.

5) Un grande classico: il dolce

Anche i regali più classici diventano “digitali”. A San Valentino non può mancare il dessert, per rendere la giornata più romantica dell’anno anche la più dolce. Per stupire la persona amata, però, il dessert perfetto è quello artigianale e creativo, magari realizzato ad hoc.

Il consiglio di SumUp: specializzato in torte e dolci decorati per eventi, compleanni, ricorrenze e cerimonie, Kiamadulce è un laboratorio di Cake Design. Per San Valentino, propone 4 box golose: Thelema, Eros, Himeros e Anthena. Battezzate con i nomi usati gli antichi greci per parlare d’amore, le box hanno ognuna un diverso significato, come vario è il contenuto: una delizia perfetta da condividere con il proprio partner.  Le box possono essere consegnate a domicilio nelle province di Lodi, Crema, Pavia e Milano, oppure ordinate per l’asporto attraverso il sito.

“In un’occasione così speciale, SumUp ribadisce il proprio supporto alle piccole imprese che in questo momento storico devono più che mai reinventarsi per rispettare le misure imposte dall'emergenza sanitaria, senza tuttavia perdere il legame con i loro clienti", conclude Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp. "Con le nostre soluzioni innovative vogliamo semplificare il lavoro dei piccoli commercianti, affinché concentrino energie e creatività sui prodotti e sulla soddisfazione della clientela”.

SumUp

SumUp è una società fintech che permette alle aziende di tutte le dimensioni di ricevere pagamenti in modo semplice e veloce, sia in negozio che online. Nominata come l'azienda europea in più rapida crescita nella 'Inc. 5000", SumUp conta oltre 7.000 aziende che scelgono i suoi servizi ogni giorno. Con i suoi terminali per carte di credito su cui si basano oltre tre milioni di aziende in tutto il mondo, dai parrucchieri agli artisti, dai ristoranti ai taxi, SumUp ha superato un fatturato annuo di 200 milioni di euro nel 2019. L'iscrizione digitale al 100% di SumUp, la consegna rapida e l'impostazione semplice e veloce consentono agli esercenti di effettuare transazioni digitali in pochi minuti dal ricevimento del loro terminale di carte di credito.