I vantaggi di un programma di fatturazione

In questo articolo scoprirai:

  • Come gestire la fattura elettronica in modo semplice con un programma di fatturazione

  • Quali sono i vantaggi di un programma di fatturazione

  • Perchè preferire un programma di fatturazione a Word e Excel

  • Quali sono i vantaggi di usare l’integrazione di SumUp e Debitoor


Le PMI, i liberi professionisti e i lavoratori autonomi svolgono le attività più varie e differenti. Tuttavia, esiste un denominatore che accomuna tutti: la gestione aziendale e la fatturazione e la contabilità in particolare.

Alcuni si affidano a Word e Excel, programmi utilissimi per varie operazioni di diversa complessità ma non progettati specificamente per la gestione aziendale mentre altri preferiscono usare un programma di fatturazione come valido strumento di ausilio.

Con un programma di fatturazione puoi gestire fatture e acquisti oltre che offerte, DDT, note di credito e fatture elettroniche a partire dal 1 gennaio 2019. Inoltre puoi velocizzare la fatturazione di servizi ricorrenti tramite l’apposita funzione e personalizzare il modello di fattura e gestire la tua contabilità facilitando la relazione con il commercialista e la presentazione delle dichiarazioni fiscali. Inoltre, puoi beneficiare della riconciliazione bancaria automatica e sfruttare le diverse opzioni di pagamento per ridurre i tempi di saldo. In più un programma di fatturazione ti permette di avere una visione sempre aggiornata della situazione della tua attività.

Usa il programma di fatturazione Debitoor per gestire la tua fatturazione e gestione aziendale

A questo punto, potrebbe essere naturale chiedersi se ogni attività o professionista abbia bisogno di un programma di fatturazione e quali siano i vantaggi rispetto a un modello di fattura di Word o Excel.

Vediamo in dettaglio come può essere utile agli imprenditori un programma di fatturazione.

Come gestire la fattura elettronica in modo semplice con un programma di fatturazione

A partire dal 1 gennaio 2019, tutti i titolari di partita IVA (a eccezione dei contribuenti esenti) sono tenuti a emettere fattura elettronica nelle operazioni verso i privati (ovvero altri titolari di partita IVA o consumatori finali che hanno solo il codice fiscale).

La fattura elettronica, oltre a ad avere un formato specifico (quello XML), per essere emessa deve passare dal Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate e includere un indirizzo telematico (ovvero un codice destinatario o indirizzo PEC del cliente a cui recapitare la fattura).

Con un programma di fatturazione come Debitoor, è possibile creare e inviare la fattura elettronica in pochi semplici passi. Grazie all’integrazione del programma con l’Agenzia delle Entrate, dopo aver conferito la delega, è possibile inviare le fatture elettroniche al SdI e ricevere i messaggi direttamente sul conto.

Inoltre, è possibile ricevere le fatture passive inviate dai fornitori tramite apposita delega e comunicando il codice destinatario della piattaforma.

Infine, è possibile tenere sempre sotto controllo lo stato delle fatture elettroniche grazie agli aggiornamenti di stato automatici.

I vantaggi di un programma di fatturazione

Spesso a un programma di fatturazione si associa un disco o un programma che possa essere scaricato sul computer e usato solo sui dispositivi su cui è installato.

Con lo sviluppo della tecnologia e la possibilità di lavorare in cloud, non ci sono più limitazioni alle possibilità di gestione della tua attività: i dati sono sempre salvati e conservati al sicuro e sincronizzati e accessibili su tutti i dispositivi.

Vantaggi di un programma di fatturazione come Debitoor

Un programma di fatturazione di permette di ottimizzare i processi lavorativi e ridurre i tempi morti rendendo automatiche tutte le operazioni ripetitive permettendo di usare il tempo in modo più produttivo.

I dati vengono ordinati in automatico e rimangono sempre salvati e consultabili senza il rischio che vengano persi o confusi grazie all’assegnazione automatica del numero sequenziale dei documenti.

Inoltre, non è necessario usare la calcolatrice per calcolare gli importi delle diverse voci ma i processi sono automatici e riducono al minimo il rischio di errore oltre a aggiornare in tempo reale i grafici e i rapporti considerando le ultime informazioni immesse nel sistema.

Programma di fatturazione vs Word e Excel

Nonostante Word e Excel siano dei programmi molto validi per una serie di operazioni, non forniscono il supporto necessario nella gestione aziendale.

Rispetto a Word e Excel, i modelli di un programma di fatturazione offrono la possibilità di richiamare le informazioni già registrate nel sistema, assegnare automaticamente i numeri ai documenti senza che ci siano errori o ripetizioni, calcolare gli importi e le diverse voci senza sforzo o calcolatrice, rendere le operazioni semplici, veloci e intuitive, essere in regola con le vigenti leggi di fatturazione senza dover effettuare delle ricerche o dare un tocco personale al documento.

In questo modo ci assicura di essere in regola con le autorità fiscali e di ottimizzare il flusso di lavoro.

Programma di fatturazione Debitoor vs modello di fattura Word e Excel

Inoltre, è possibile condividere i dati con il commercialista in un attimo dandogli accesso e eliminando la necessità di stampare tutti i documenti e spostarli fisicamente da un posto all’altro.

I benefici dell’integrazione di SumUp e Debitoor

I vantaggi di un programma di fatturazione non finiscono qui. Debitoor è, infatti, integrato con SumUp, il che significa che tutte le transazioni e i pagamenti effettuati vengono automaticamente importati nella contabilità senza dover muovere un dito.

E non è tutto… nel caso in cui la vendita si configuri come altra entrata (per cui non sia stata emessa una fattura ma una ricevuta o un documento simile) è possibile scegliere l’opzione di registrazione automatica dell’entrata e delle commissioni.

Le possibilità di pagare con la carta possono essere offerte al cliente in fattura (nel caso di pagamento tramite il portale) o direttamente e fisicamente tramite il lettore di carte al momento dell’acquisto tramite l’integrazione della app per dispositivi mobili.

In breve

Un programma di fatturazione, ancora meglio se in cloud come Debitoor è uno strumento essenziale per la gestione di ogni attività. Permette di gestire gli aspetti amministrativi dell’ attività in modo semplice e veloce e di tenere sempre d’occhio lo sviluppo aziendale ovunque tu sia. Inoltre, grazie all’integrazione con SumUp, le transazioni vengono automaticamente importate nella tua contabilità in un attimo e senza dover impiegare tempo per le operazioni manuali e ripetitive.

Articoli correlati

SumUp ti offre il servizio migliore nel mondo dei pagamenti

Scopri di più

Con SumUp accetti pagamenti con carte di credito e bancomat in modo veloce e sicuro, semplicemente utilizzando il nostro lettore di carte e il tuo smartphone o tablet.