Termini del Buono Acquisto di SumUp

Validità 02/08/2021

Nota: si prega di stampare una copia del presente documento e conservarla per una consultazione futura.

Utilizzando i servizi di buono acquisto di SumUp descritti di seguito nel presente documento ("Servizi di Buono Acquisto"), l'Utente accetta di essere vincolato dai Termini generali di SumUp, i presenti Termini del Buono acquisto e tutti gli altri termini e politiche applicabili a specifici Servizi che l'Utente dovesse utilizzare. I presenti Termini del Buono acquisto sono Termini aggiuntivi e, insieme ai Termini generali e ai Termini di pagamento, sono parte dell'accordo legale tra l'Utente e SumUp Limited ("SumUp", "noi", "ci"). Salvo diversa definizione nel presente documento, i termini con iniziale maiuscola assumono il medesimo significato nei Termini generali e nei Termini di pagamento. 

1. Servizi di Buono acquisto

I nostri Servizi di Buono acquisto consentono all'utente di offrire e vendere ai propri clienti dei buoni acquisto per i suoi prodotti e servizi online ("Buoni acquisto"), che il cliente può ordinare e pagare tramite i diversi Servizi di pagamento offerti da SumUp. L'accesso e l'uso dei Servizi di pagamento è disciplinato dai Termini di pagamento. Per usare i Servizi di Buono acquisto, l'Utente deve disporre di un Account SumUp, come descritto nella sezione 1 dei Termini generali.

I nostri Servizi di Buono acquisto consentono all'utente di generare e inviare link di pagamento online ai propri clienti per la vendita di buoni acquisto. La consegna del Buono acquisto avviene solo elettronicamente e può subire ritardi di diverse ore dopo l'ordine. SumUp si riserva il diritto di ritardare o rifiutare le vendite del Buono acquisto per qualsiasi motivo. Tutti i buoni acquisto emessi sono conservati nella cronologia dei pagamenti. L'utente può proporre il Buono acquisto soltanto ai clienti dello Spazio economico europeo, del Regno Unito o della Svizzera e in base all'elenco dei territori supportati da SumUp, disponibile sul nostro sito Web.

Ci riserviamo il diritto di modificare o interrompere i Servizi di Buono acquisto per qualsiasi motivo in conformità ai nostri Termini generali, ai Termini di pagamento o ai presenti Termini del Buono acquisto.

2. Responsabilità dell'Utente 

Quando l'utente offre il Buono acquisto ai propri clienti tramite il relativo Servizio, è lui (e non SumUp) il titolare dell'emissione e dell'amministrazione dei buoni e pertanto spetta a lui la responsabilità di fornire i beni o i servizi, in conformità con le condizioni del Buono acquisto. L'utente è inoltre l'unico responsabile del tracciamento dei buoni acquisto emessi, dei loro possessori, degli importi e dell'utilizzo dei buoni. 

Il Buono acquisto può essere riscattato unicamente e direttamente dall'utente. Non è consentito autorizzare resi o rimborsi del Buono acquisto, salvo in conformità con i diritti dei consumatori previsti dalla legge. Il Buono acquisto non è uno strumento di pagamento e non è possibile effettuare un rimborso in contanti o in cambio del buono, tranne che non sia richiesto dalla legge applicabile. 

L'Utente è l'unico responsabile di eventuali passività relative alla vendita dei buoni acquisto, all'uso o abuso dei buoni, nonché di qualsiasi pretesa di terzi derivante o connessa ai buoni stessi. L'utente è inoltre l'unico responsabile della gestione di ogni richiesta riguardante i buoni acquisto che ha emesso. Eventuali reclami, richieste di informazioni o commenti relativi ai buoni acquisto devono essere indirizzati e gestiti dall'utente (ad es., rimborsi, promozioni, soddisfazione del cliente, ecc.). Inoltre, spetta unicamente all'utente adempiere agli obblighi fiscali relativi ai buoni acquisto e, laddove necessario, comunicare ai propri clienti le imposte applicabili.

Se promuove i propri buoni acquisto presso il pubblico tramite una piattaforma di terze parti (quali Facebook, Instagram o social network simile), spetta unicamente all'utente la responsabilità di rispettare tutti i termini o i requisiti applicabili di tale terza parte, nonché di risarcire e tenere indenne SumUp da qualsiasi perdita, costo, danno o passività che SumUp potrebbe subire o sostenere a causa di mancata conformità.

È necessario rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili al buono acquisto, ivi compresi, a titolo esemplificativo, quelli relativi all'emissione di denaro contante, ai servizi di pagamento, all'IVA e ai diritti dei consumatori, e l'utente è l'unico responsabile della conformità normativa, inclusa, a titolo esemplificativo, la qualità del prodotto e dei servizi, le date di scadenza e le commissioni, i resi e i rimborsi, i contratti con i clienti, il servizio clienti e la comunicazione, nonché le leggi sulla protezione dei dati.

SumUp considera che, tramite l'offerta del buono acquisto, non venga emessa moneta elettronica, ai sensi delle leggi in materia, né vengano forniti servizi di pagamento regolamentati ai sensi della legislazione applicabile ai servizi di pagamento. A titolo di ulteriore chiarimento, spetta all'utente l'esclusiva responsabilità di valutare la legislazione applicabile e di determinare se l'offerta del buono acquisto o l'utilizzo del relativo Servizio richieda qualsiasi forma di licenza o di autorizzazione da parte dell'autorità competente o se si hanno obblighi di segnalazione. SumUp non è tenuta a supervisionare le attività commerciali relative all'offerta dei buoni Acquisto e/o all'utilizzo del relativo Servizio, né a fornire consulenza o informare in altro modo l'utente sulle questioni normative, tra cui, a titolo esemplificativo, la conformità con la moneta elettronica o i regolamenti sui servizi di pagamento.

3. Restrizioni

L'Utente deve attenersi a tutte le restrizioni imposte dai nostri Termini generali e Termini di pagamento in relazione all'utilizzo dei Buoni acquisto. L'utente accetta inoltre di non utilizzare i Servizi di Buono Acquisto per beni, servizi o attività commerciali che sono (a) illegali o potenzialmente illegali (inclusi quelli contraffatti, rubati o fraudolenti) o (b) non sono conformi a tutte le leggi o i regolamenti applicabili (inclusa, a titolo esemplificativo, leggi in materia di tutela dei consumatori, sicurezza dei prodotti, proprietà intellettuale, normative commerciali e controlli sulle esportazioni). L'utente inoltre conferma e accetta di rispettare tutte le restrizioni imposte dalle piattaforme di terze parti che potrebbe utilizzare per promuovere i propri buoni acquisto al pubblico. 

SumUp può, a sua esclusiva discrezione, decidere se l'utilizzo da parte dell'Utente dei Servizi di Buono acquisto viola eventuali restrizioni imposte ai sensi dei Termini generali, dei Termini di pagamento o dei presenti Termini del Buono acquisto. Ci riserviamo il diritto di sospendere o chiudere l'account dell'Utente e/o revocare il suo accesso ai Servizi di Buono acquisto di SumUp ove dovessimo stabilire, o avere il ragionevole sospetto, che sia avvenuta una violazione. 

L'utente non ha facoltà di emettere un Buono acquisto con un valore superiore a 1.000 EUR (o suo equivalente in un'altra valuta), o aggiungere valore a un buono già emesso, facendo superare tale importo nel corso di una giornata. L'utente non ha facoltà di emettere più di 5.000 EUR in buoni acquisto a nome di una sola persona in un giorno. Se un acquisto supera il saldo del Buono del cliente, questi dovrà pagare l'importo residuo utilizzando un altro metodo di pagamento. Nell'eventualità che l'Account dell'utente venga chiuso, sospeso o cessato, il saldo inutilizzato del Buono acquisto deve rimanere a disposizione dei clienti.

4. Trattamento dei dati personali

Al fine di erogare agli utenti i Servizi previsti nei Termini del Buono acquisto, SumUp elabora i dati personali dei clienti di tali Servizi. Questo Accordo sulla protezione dei dati ("DPA relativo al Buono Acquisto") disciplina il trattamento dei dati personali solo sulla base, per gli scopi ed entro il termine di validità della erogazione dei Servizi di Buono acquisto di SumUp o dei servizi associati, previsti da tali Termini. Il DPA relativo al Buono acquisto costituisce parte integrante ed è soggetto alle disposizioni dei presenti Termini del Buono acquisto.

5. La nostra responsabilità 

A integrazione di quanto indicato in altri punti dei Termini generali e dei presenti Termini del Buono acquisto, SumUp non ha nessun obbligo e non si assume alcuna responsabilità per eventuali inadempimenti nel servizio, frodi o perdite correlate al Buono acquisto stesso. SumUp non rilascia alcuna garanzia, espressa o implicita, in relazione al Buono acquisto ed esclude qualsiasi garanzia nella misura più ampia possibile. L'utente libera SumUp (e le sue affiliate e consociate, funzionari, direttori, dipendenti e agenti) da eventuali rivendicazioni connesse con qualsiasi controversia insorta con i clienti relativa all'acquisto e all'uso dei Buoni o alla mancata conformità con uno dei requisiti normativi applicabili.

6. Commissioni

Per l'utilizzo dei Servizi di Buono acquisto, l'Utente accetta di pagare le Commissioni ed eventuali tasse applicabili come indicato sul nostro sito web e/o nelle impostazioni del Profilo dell'utente o come altrimenti concordato per iscritto nelle modalità e alle scadenze previste ai sensi dei Termini generali e dei Termini di pagamento. 

7. Disdetta o risoluzione

L'Utente può interrompere l'utilizzo dei Servizi di Buono acquisto in qualsiasi momento tramite le impostazioni del proprio Account. 

In aggiunta a quanto indicato in altri punti dei Termini generali e dei presenti Termini del Buono acquisto, possiamo cessare questi ultimi senza preavviso, nel caso in cui riscontriamo che: (a) l'utilizzo dei Servizi di Buono acquisto o dei prodotti e/o servizi per i quali si utilizzano tali Servizi rientra nelle attività elencate come Attività non supportate sul nostro sito web o (b) qualora, secondo la nostra ragionevole opinione, le attività o le azioni dell'utente danneggino o possano danneggiare la nostra immagine o la nostra reputazione oppure l'immagine o la reputazione di una Rete o di un Partner acquirente.