Termini di fatturazione e contabilità di SumUp

Validità 02/08/2021

Utilizzando i servizi di fatturazione e contabilità di SumUp come descritto di seguito nel presente documento ("Servizi di fatturazione e contabilità"), l'utente accetta di essere vincolato dai Termini generali di SumUp, i presenti Termini di fatturazione e contabilità nonché tutti gli altri termini e le altre politiche applicabili ai Servizi specifici che l'utente può utilizzare. I presenti Termini di fatturazione e contabilità sono Termini aggiuntivi e insieme ai Termini generali e ai Termini di pagamento costituiscono parte dell'accordo legale tra l'utente e SumUp Limited ("SumUp", "noi" "ci"). Salvo diversa definizione nel presente documento, i termini con iniziale maiuscola assumono il medesimo significato nei Termini generali e nei Termini di pagamento. 

1. Servizi di fatturazione e contabilità

I nostri Servizi di fatturazione e contabilità consentono di creare, inviare e gestire le fatture online e di svolgere varie funzioni contabili, tra cui il monitoraggio delle spese e la dichiarazione IVA, come descritto nel nostro sito web. L'utente deve avere un Profilo con SumUp per usare il Servizio di fatturazione e contabilità, come descritto nella sezione 1 dei Termini generali.

Alcuni servizi di fatturazione e contabilità sono forniti dall'affiliata di SumUp, Debitoor Ireland Limited, Block 8, Harcourt Centre, Charlotte Way, Dublino 2, Irlanda ("Debitoor Ireland") e possono includere l'uso di siti web, applicazioni mobili e altri software e servizi offerti da Debitoor Ireland.

Per i commercianti in alcuni paesi, l'uso completo dei Servizi di fatturazione contabilità potrebbe richiedere ulteriori autorizzazioni o accordi da parte dell'utente, nel qual caso all'utente verrà chiesto di fornire tale autorizzazione o accordo al momento dell'attivazione dei Servizi di fatturazione e contabilità sul sito Web o sull'app. Eventuali autorizzazioni o accordi aggiuntivi da parte dell'utente sono incorporati nei presenti Termini di fatturazione e contabilità.

Nel caso in cui il cliente paghi all'utente una fattura tramite i Servizi di pagamento offerti da SumUp, l'accesso dell'utente ai Servizi di pagamento e il relativo uso sono disciplinati dai Termini di pagamento. Ci riserviamo il diritto di modificare o cessare i Servizi di fatturazione e contabilità per qualsivoglia ragione ai sensi dei Termini generali, dei Termini di pagamento o dei presenti Termini di fatturazione e contabilità.

2. Le responsabilità dell'utente 

Se l'utente utilizza i Servizi di fatturazione e contabilità per inviare fatture ai suoi clienti, l'utente (e non SumUp) è responsabile dell'accuratezza e della completezza di tali fatture. L'utente è l'unico responsabile per eventuali passività correlate alle fatture emesse ed eventuali reclami o contestazioni dei clienti in merito a tali fatture. In più, l'utente è l'unico responsabile dell'adempimento dei propri obblighi fiscali.

L'utente deve rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili all'emissione delle fatture includendo, a titolo puramente esemplificativo, leggi e regolamenti relativi all'IVA, ai diritti dei consumatori e alla protezione dei dati. In particolare, è esclusiva responsabilità dell'utente e l'utente garantisce che le informazioni dei clienti a cui accede tramite i Servizi di fatturazione e contabilità saranno raccolte, memorizzate e trattate in conformità con tutte le leggi applicabili sulla protezione dei dati.

SumUp non ha alcuna responsabilità di supervisionare le attività commerciali dell'utente relative all'emissione di fatture o all'utilizzo dei Servizi di fatturazione e contabilità, né di consigliare o altrimenti informare l'utente su eventuali questioni normative.

3. Limitazioni

L'utente deve attenersi a tutte le restrizioni imposte dai nostri Termini generali e Termini di pagamento in relazione all'utilizzo dei Servizi di fatturazione e contabilità. L'utente accetta inoltre di non utilizzare i nostri Servizi di fatturazione e contabilità per beni, servizi o attività commerciali che (a) siano illegali o potenzialmente illegali (ad esempio contraffatti, rubati o fraudolenti) o (b) non siano conformi a tutte le leggi o i regolamenti applicabili (includendo senza limitazioni le leggi in materia di tutela dei consumatori, sicurezza dei prodotti, proprietà intellettuale nonché le normative commerciali e i controlli sulle esportazioni).

SumUp può, a sua esclusiva discrezione, decidere se l'utilizzo dei Servizi di fatturazione e contabilità viola eventuali restrizioni imposte ai sensi dei Termini generali, dei Termini di pagamento o dei presenti Termini di fatturazione e contabilità. SumUp si riserva il diritto di sospendere o chiudere il Profilo dell'Utente e/o il suo accesso ai Servizi di fatturazione e contabilità nel caso in cui determini o sospetti ragionevolmente che si sia verificata una violazione.

4. Trattamento dei dati personali

Al fine di fornire all'utente i Servizi di fatturazione e contabilità, SumUp tratta i dati personali dei clienti dei Servizi di fatturazione e contabilità in qualità di Responsabile del trattamento per conto dell'utente. Questo Accordo sulla protezione dei dati ("DPA relativo a fatturazione e contabilità") disciplina il trattamento dei dati personali sulla base, per gli scopi ed entro il termine di validità dell'erogazione dei Servizi di fatturazione e contabilità di SumUp o dei servizi associati, ai sensi dei presenti Termini di fatturazione e contabilità. L'Accordo sulla protezione dei dati personali ("DPA") relativo a fatturazione e contabilità costituisce parte integrante delle, ed è soggetto alle, disposizioni dei presenti Termini di fatturazione e contabilità. Il nostro Informativa sulla privacy offre maggiori dettagli sul trattamento dei dati da parte nostra.

5. La nostra responsabilità 

In relazione all'utilizzo dei Servizi di fatturazione e contabilità da parte dell'utente, l'utente accetta che non saremo responsabili né avremo alcuna responsabilità per quanto segue: (a) l'emissione, la gestione e l'amministrazione delle fatture generate tramite l'uso dei Servizi di fatturazione e contabilità in conformità con tutte le leggi, le norme e i regolamenti applicabili e l'Informativa sulla privacy dell'utente; (b) l'accuratezza e la completezza delle fatture dell'utente; (c) la garanzia che i suoi clienti paghino in conformità con le fatture emesse tramite i Servizi di fatturazione e contabilità; (d) eventuali istruzioni di pagamento non corrette riportate sulle fatture; (e) i fondi trasferiti a un conto che non appartiene all'utente a causa dell'invio di informazioni errate da parte dello stesso utente; (f) un destinatario di una fattura non in grado di ricevere messaggi elettronici; e (g) la fornitura di assistenza ai clienti dell'utente per l'accuratezza o la completezza delle fatture emesse dall'utente.

In aggiunta a quanto indicato in altri punti dei Termini generali e dei presenti Termini di fatturazione e contabilità, SumUp non ha l'obbligo di prevenire e non si assume alcuna responsabilità per eventuali inadempimenti nel servizio, per frodi o perdite correlate all'uso dei Servizi di fatturazione e contabilità. SumUp non rilascia alcuna garanzia, espressa o implicita, in relazione ai Servizi di fatturazione e contabilità ed esclude qualsiasi garanzia nella misura più ampia possibile. L'utente libera SumUp (e le sue affiliate e consociate, funzionari, amministratori, dipendenti e agenti) da qualsiasi rivendicazione connessa con qualsiasi controversia insorta con i clienti relativa all'uso dei Servizi di fatturazione e contabilità o alla non conformità dell'utente con tutti i requisiti normativi applicabili.

6. Commissioni

Per l'uso dei Servizi di fatturazione e contabilità, l'utente accetta di corrispondere le Commissioni ed eventuali tasse applicabili come indicato sul nostro sito web e/o nelle impostazioni del Profilo dell'utente o come altrimenti concordato per iscritto nelle modalità e alle scadenze previste ai sensi dei Termini generali e dei Termini di pagamento.

7. Annullamento o cessazione

L'utente può recedere dai Servizi di fatturazione e contabilità in qualsiasi momento attraverso le impostazioni del proprio Account. In aggiunta a quanto indicato in altri punti dei Termini generali e dei presenti Termini di fatturazione e contabilità, possiamo cessare i presenti Termini di fatturazione e contabilità senza preavviso, nel caso in cui riscontriamo che: (a) l'utilizzo dei Servizi di fatturazione e contabilità o dei prodotti e/o servizi per i quali si utilizzano i Servizi di fatturazione e contabilità rientra nelle attività elencate come Attività non supportate sul nostro sito web o (b) qualora, secondo la nostra ragionevole opinione, le attività o le azioni dell'utente danneggino o possano danneggiare la nostra immagine o la nostra reputazione oppure l'immagine o la reputazione di una Rete o di un Partner acquirente. Non saremo tenuti a rimborsare le quote di iscrizione nell'eventualità che l'utente decida di interrompere l'utilizzo dei Servizi di fatturazione e contabilità prima della scadenza del termine, né qualora l'Account o l'accesso ai Servizi di fatturazione e contabilità venga sospeso o chiuso a causa di una violazione dei Termini generali, dei Termini di pagamento o dei presenti Termini dei Servizi di fatturazione e contabilità.

Nota: stampa una copia di questo documento e conservala per uso futuro.