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Note legali

Aggiornato il 18/03/2018 per includere i requisiti del GDPR

Aggiornato il 30/11/2020 per modificare l'entità SumUp che agisce in qualità di titolare del trattamento

La vostra privacy è molto importante per noi. La nostra società, SumUp Limited, Block 8, Harcourt Centre, Charlotte Way, Dublin 2, Ireland D02 K580, titolare del trattamento, si impegna a raccogliere solo informazioni sugli utenti che sono fondamentali per offrire e migliorare i nostri prodotti e servizi e per adempiere a tutti gli obblighi di legge.

La presente Informativa sulla privacy si applica alle informazioni che vengono raccolte durante l'iscrizione e l'accesso a SumUp o l'utilizzo dei nostri siti web, prodotti e applicazioni mobili, nonché ogni qualvolta si interagisce con il nostro staff per richieste o in altro modo (collettivamente, i "Servizi"). Tale Informativa si applica anche alle informazioni che vengono raccolte nel caso l'utente effettui transazioni di pagamento tramite i nostri Servizi, pur non avendo effettuato l'iscrizione.

La presente Informativa sulla privacy può essere modificata di volta in volta con pubblicazione della versione aggiornata sul nostro sito web. Si raccomanda di rivedere periodicamente questa pagina per restare aggiornati e verificare il proprio consenso a eventuali modifiche. In caso di modifiche sostanziali alla presente Informativa sulla privacy, l'utente sarà informato via e-mail o tramite la pubblicazione di una notifica durante l'accesso al nostro sito web o all'apertura della nostra applicazione mobile.

Per poter utilizzare i nostri Servizi è necessario accettare tutti i termini della presente Informativa sulla privacy.

1. Raccolta delle informazioni sull'utente

1.1. Al momento della registrazione per un account SumUp («Account») vengono raccolte alcune informazioni personali dell'utente, tra cui nome completo, recapito, data di nascita, indirizzo e-mail e numero di telefono. Vengono inoltre raccolte alcune informazioni sulla sua attività, come la ragione sociale dell'azienda, la forma giuridica, il tipo di attività, la sua natura e scopo, l'indirizzo e il numero di telefono aziendale, i suoi amministratori e i titolari beneficiari finali.

1.2. Al fine di eseguire i versamenti nei confronti dell'utente in base alle transazioni effettuate, vengono raccolti i dati del suo conto bancario.

1.3. Al momento della registrazione potremmo di volta in volta raccogliere altre informazioni per sondaggi di ricerca o scopi di marketing, incluse le preferenze e gli interessi dell'utente.

1.4. Al fine della prevenzione delle frodi e della verifica dell'identità dell'utente come prescritto dalle leggi antiriciclaggio applicabili, potremmo raccogliere informazioni da entità terze riguardanti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il suo rating creditizio, la sua storia economico-finanziaria, eventuali provvedimenti giudiziari, il capitale sociale, il numero di partita IVA, il numero e la data della registrazione commerciale e il consiglio di amministrazione.

1.5. Durante l'utilizzo dei nostri Servizi, vengono raccolte informazioni relative alle transazioni effettuate, tra cui ora, luogo, importo della transazione, metodo di pagamento e dettagli del titolare della carta.

1.6. Quando l'utente accede al nostro sito web o utilizza una qualsiasi delle nostre applicazioni mobili, potrebbero essere raccolte automaticamente delle informazioni tra cui, a titolo esemplificativo, indirizzo IP, sistema operativo, tipo di browser, identificatori del computer o del dispositivo mobile, data e ora della visita e comportamento dell'utente durante la visita.

2. Elaborazione delle informazioni sull'utente

2.1. Ogni dato raccolto sull'utente viene utilizzato ai fini dell'erogazione dei Servizi e di tutte le informazioni pertinenti, incluse le ricevute delle transazioni, i resoconti sui versamenti, gli avvisi di sicurezza e i messaggi di supporto.

2.2. Le informazioni raccolte sull'utente vengono inoltre utilizzate per migliorare e personalizzare i nostri Servizi. Potremmo ad esempio abilitare delle funzionalità nelle nostre applicazioni mobili specifiche per l'attività dell'utente.

2.3. Le informazioni raccolte sull'utente possono essere utilizzate per l'invio di comunicazioni in merito a notizie e aggiornamenti dei nostri Servizi e per informazioni su eventuali promozioni, incentivi e premi offerti dalla nostra azienda e/o dai nostri partner, i partner del nostro Gruppo SumUp, salvo laddove l'utente non scelga di rinunciare a tali comunicazioni.

L'utente può scegliere di non ricevere tali comunicazioni utilizzando la dashboard o inviando una richiesta di revoca del consenso a DPO@sumup.com. I servizi SumUp possono continuare ad essere erogati anche senza questo servizio aggiuntivo.

2.4. Potremmo anche utilizzare le informazioni relative agli utenti raccolte tramite cookie e web beacon (vedere la sezione 7 per maggiori dettagli) per tracciare e analizzare il comportamento di utilizzo e qualsiasi azione pertinente, con finalità di promozioni, incentivi e premi riguardanti i nostri Servizi.

2.5. Le informazioni relative agli utenti possono essere utilizzate per proteggere i diritti di SumUp, per indagare e prevenire frodi o altre attività illecite e per qualsiasi altro scopo divulgato all'utente in relazione ai Servizi.

3. Utilizzo delle informazioni personali

3.1. Le informazioni relative agli utenti possono essere condivise con altra entità facente parte del nostro gruppo societario, incluse le filiali, la nostra holding principale e le sue controllate. Tali dati saranno trasferiti al fine di fornire un servizio completo all'utente, laddove altre società del nostro gruppo eseguano componenti facenti parte dell'offerta completa dei servizi. Questi ulteriori servizi includono assistenza clienti, antiriciclaggio di denaro, accordi e audit interno.

3.2. La divulgazione delle informazioni è possibile nella misura necessaria a terze parti che svolgono funzioni per nostro conto al fine di elaborare le transazioni di pagamento all'utente, inclusi fornitori di servizi di prevenzione e verifica delle frodi, istituti finanziari, processori, circuiti delle carte di pagamento e altre entità che fanno parte del processo di pagamento e riscossione.

3.3. Inoltre le informazioni relative agli utenti possono essere condivise con terze parti con le quali la nostra azienda collabora per campagne pubblicitarie, concorsi, offerte speciali o altri eventi o attività in relazione ai Servizi, a meno che l'utente non scelga di rinunciare a tali comunicazioni.

3.4. La divulgazione delle informazioni con terze parti è inoltre possibile in relazione a fusioni, vendita di azioni o asset aziendali, finanziamenti, acquisizioni, cessioni o scioglimento della nostra attività in tutto o in parte.

3.5. Le informazioni raccolte sull'utente possono essere divulgate se (i) tale divulgazione è necessaria per conformarsi a leggi o regolamenti vigenti; (ii) applicare termini e condizioni o direttive vigenti; (iii) proteggere la sicurezza o l'integrità dei nostri Servizi; e (iv) tutelare i nostri diritti.

3.6. In ogni caso, ci assicureremo sempre che le informazioni sull'utente vengano trattate solo in relazione ai Servizi e in conformità con la presente Informativa sulla privacy e la normativa applicabile in materia di protezione dei dati.

4. Trasferimento di informazioni a livello internazionale

4.1 Potremmo trasferire le informazioni raccolte sull'utente ai componenti del nostro gruppo di società e a terze parti che agiscono per nostro conto che potrebbero avere sede in paesi al di fuori dello Spazio economico europeo (“SEE”) o in paesi che la Commissione europea ritiene essere dotati di una protezione dei dati soddisfacente. Tali paesi potrebbero non offrire lo stesso livello di protezione circa le informazioni raccolte sull'utente, nonostante noi continueremo sempre a raccogliere, archiviare e utilizzare le informazioni in conformità con la presente Informativa sulla privacy e il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). SumUp assicura la condivisione dei dati esclusivamente con organizzazioni che soddisfano un livello adeguato di protezione dei dati in linea con la normativa applicabile pertinente e garantisce che con tali parti sono in vigore accordi contrattuali soddisfacenti.

5. Sicurezza dei dati

5.1. Ci impegniamo a garantire che le informazioni raccolte sull'utente siano al sicuro. La nostra azienda adotta misure idonee, tra cui procedure amministrative, tecniche e fisiche per proteggere tali informazioni da perdita, furto, uso improprio, accesso non autorizzato, divulgazione, alterazione e distruzione. Al momento dell'accesso al proprio account, tutte le comunicazioni Internet sono protette mediante la tecnologia Secure Socket Layer («SSL») con crittografia a 256 bit ad alta sicurezza.

5.2. Questo elevato livello di sicurezza può essere efficace solo se l'utente segue personalmente determinate pratiche di sicurezza, che includono di non condividere mai con altri il proprio Account o i dati di accesso. Se si ritiene che i dati di accesso del proprio Account siano stati esposti, si può modificare la password in qualsiasi momento tramite il nostro sito web o l'applicazione mobile, ma è necessario sempre contattare immediatamente il servizio clienti.

5.3. La trasmissione di informazioni via Internet non è totalmente sicura, non è possibile quindi garantirne la sicurezza. Qualsiasi trasmissione rimane a rischio e pericolo dell'utente. Una volta ricevute le informazioni, la nostra azienda adotta procedure e sistemi di sicurezza rigorosi per impedire accessi non autorizzati.

6. Sicurezza dei dati del titolare della carta

6.1. SumUp è responsabile della sicurezza dei dati del titolare della carta che vengono elaborati, trasmessi e memorizzati all'interno dei propri sistemi. A tal fine, SumUp dispone di certificazione di conformità ai requisiti del Payment Card Industry Data Security Standard (PCI-DSS). SumUp applica le migliori pratiche del settore per salvaguardare questi dati sensibili e per garantire operazioni in linea con tali requisiti: a tal fine SumUp viene sottoposta a audit annuali per garantire la continuità di conformità a questo elevato standard.

6.2. SumUp è tenuta a conservare tutti i Dati delle transazioni per scopi di antiriciclaggio (AML) per un periodo minimo di 5 anni dopo la conclusione del rapporto con ciascun Cliente. In linea con tale requisito legale, vengono conservate le informazioni sui clienti titolari di carta, ad esempio nome, e-mail o numero di telefono utilizzati per l'emissione delle ricevute.

7. Conservazione

7.1. Per legge, siamo tenuti a conservare alcuni record delle informazioni raccolte sull'utente per un periodo di almeno cinque (5) anni dopo la chiusura del suo Account. In caso contrario, ci riserviamo il diritto di eliminare e distruggere tutte le informazioni raccolte al momento della chiusura dell'Account, salvo diversa richiesta. Se concordato, continueremo a conservare le informazioni, ad esempio la cronologia delle transazioni, che l'utente potrebbe richiedere a fini contabili.

7.2. Fermo restando quanto sopra, l'utente ha il diritto di richiedere la cancellazione dei propri dati. A seconda dei servizi presi in carico da SumUp per consentire la prosecuzione del rapporto, l'azienda è tenuta per finalità di legge a conservare determinati dati per cinque anni dalla data di richiesta di cancellazione. Quando l'utente richiede la cancellazione dei suoi dati, SumUp non è in grado di continuare a fornire il proprio servizio.

7.3. L'utente può richiedere la cancellazione dei propri dati tramite la dashboard o inviando la richiesta all'indirizzo DPO@sumup.com.

8. Cookie e Web Beacon

8.1. All'interno del sito web e delle sue applicazioni, SumUp utilizza una serie di cookie e web beacon. I cookie sono piccoli file di dati che vengono memorizzati sul computer, dispositivo mobile o altro dispositivo dell'utente durante la sua navigazione sul nostro sito web o l'utilizzo di una qualsiasi delle nostre applicazioni o software basato sul web. I web beacon sono piccole immagini grafiche o altro codice di programmazione web che possono essere inclusi nel sito web e in uno qualsiasi dei nostri messaggi e-mail.

8.2. Cookie e web beacon sono utilizzati per i seguenti scopi: (i) personalizzare individualmente i nostri Servizi all'utente anche in base alle preferenze che l'utente seleziona; (ii) facilitare l'efficacia del funzionamento dei nostri siti web e applicazioni; (iii) tracciare il traffico del sito web o l'utilizzo delle applicazioni a fini statistici e monitorare quali pagine o funzioni gli utenti riterranno più o meno utili; (iv) identificare l'utente al momento dell'accesso all'Account e supportarlo nella reimpostazione della password; (v) fornire assistenza nell'adempimento dei nostri obblighi normativi, tra cui quelli relativi all'antiriciclaggio e antifrode, e impedire che l'Account venga trafugato; o (vi) per consentirci il collegamento ai siti web delle società del nostro gruppo.

8.3. Alcuni cookie potrebbero non essere correlati a SumUp. Quando si visita una pagina del nostro sito web con contenuti incorporati, ad esempio, da YouTube o Facebook, i cookie possono essere memorizzati sul proprio computer da questi siti web. La nostra azienda non può controllare la diffusione di tali cookie di terze parti; l'utente è tenuto a controllare personalmente i siti web di tali terze parti per maggiori informazioni su questi cookie e sulla loro politica sulla privacy.

8.4. I cookie o i web beacon non consentono mai di accedere ad altre informazioni sull'utente dal computer, dispositivo mobile o altro dispositivo a parte quelle che egli sceglie di condividere con noi.

8.5. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie, ma se si vuole rifiutarli è possibile modificare le impostazioni del browser. Rifiutare i cookie utilizzati dal nostro sito web, dall'applicazione mobile o dal software basato sul web potrebbe però impedire all'utente di sfruttarli appieno e impedirne il corretto funzionamento durante l'utilizzo.

8.6. In caso l'utente non voglia acconsentire al nostro utilizzo dei cookie, deve disabilitarli cancellandoli o modificando le impostazioni dei cookie sul proprio computer, dispositivo mobile o altro dispositivo oppure interrompere l'utilizzo dei Servizi. Informazioni sull'eliminazione o sulla gestione dei cookie sono disponibili all'indirizzo www.aboutcookies.org.

9. Link ad altri siti web

Se si accede a link presenti sul nostro sito web verso siti web di terze parti che non sono di proprietà di SumUp, occorre tener presente che questi siti web adottano proprie politiche sulla privacy. SumUp non si assume alcuna responsabilità relativamente a tali politiche. Prima di inviare qualsiasi informazione a questi siti web è necessario controllare e rivedere queste politiche sulla privacy.

10. Diritto di accesso ai dati e scelte sulla privacy

L'utente ha il diritto di richiedere l'accesso ai propri dati personali detenuti da noi e può sempre richiedere che non vengano eseguite le procedure di raccolta, archiviazione o condivisione di tali informazioni come descritto nella presente Informativa sulla privacy. Se si richiede l'interruzione del trattamento dei propri dati, non saremo più in grado di fornire i Servizi SumUp. L'utente ha i seguenti diritti:

  • Diritto di accesso ai propri dati: può richiederci una copia dei suoi dati personali e richiederne una copia fornita in formato leggibile meccanicamente.

  • Divieto o limitazione all'utilizzo dei dati: può chiederci di interrompere l'utilizzo dei suoi dati personali in tutto o in parte o di limitarne l'uso.

  • Modificare i dati: è possibile richiedere la correzione o l'aggiornamento dei propri dati personali detenuti da noi.

  • Cancellare i dati: è possibile richiedere di cancellare in tutto o in parte i propri dati personali detenuti da noi.

  • Portabilità dei dati: l'utente ha il diritto di trasmettere i dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte di SumUp.

Se si desidera richiedere una copia dei propri dati personali, oppure modificare, cancellare o aggiornare determinati dati o revocare il consenso al trattamento dei dati, è possibile farlo sulla dashboard o in alternativa contattandoci all'indirizzo DPO@sumup.com ed esplicitando tale richiesta.

Se le nostre modalità di trattamento dei dati non sono approvate dall'utente, questi ha il diritto di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. SumUp collaborerà pienamente con le eventuali indagini e si adopererà per soddisfare tutte le richieste nel modo più completo possibile. L'autorità competente per ciascun paese può essere consultata sul sito web della Commissione europea: http://ec.europa.eu/​

11. Revoca del consenso

Nel caso l'utente scelga di revocare il proprio consenso al nostro ulteriore trattamento come descritto nella presente Informativa sulla privacy, occorre tener presente che potremmo non essere più in grado di fornire i servizi richiesti e dovremmo pertanto porre fine a qualunque tipo di accordo. Potremmo inoltre essere tenuti a conservare i dati personali per ottemperare ad eventuali obblighi legali e normativi.

12. Legge applicabile

12.1. La presente Informativa sulla privacy è regolata e interpretata ai sensi e in conformità con la legge irlandese.

12.2. La versione in lingua inglese della presente Informativa sulla privacy è vincolante. La traduzione o la versione in altre lingue della presente Informativa sulla privacy sarà fornita solo per comodità. In caso di conflitto tra la versione inglese e qualsiasi traduzione o versione in altre lingue della presente Informativa sulla privacy, prevarrà la versione in lingua inglese.

12.3. La presente Informativa sulla privacy (inclusi, ove applicabile, i nostri Termini e Condizioni) specifica l'intero accordo tra l'utente e SumUp e sostituisce tutti gli accordi, termini, garanzie e/o dichiarazioni precedenti nella misura massima consentita dalla legge.

13. Contatti

Eventuali riscontri o domande relativi alla presente Informativa sulla privacy sono ben accetti e possono essere indirizzati a:

E-mail: DPO@sumup.com

Indirizzo postale: Data Protection Officer, SumUp Limited, Block 8, Harcourt Centre, Charlotte Way, Dublin 2, Ireland D02 K580